RAGAZZI (S)CONNESSI
Gianpaolo Pasini
Come sarebbe stata l’adolescenza negli anni Ottanta con uno smartphone in tasca? È la domanda a cui cerca di rispondere Gianpaolo Pasini nel suo libro Ragazzi (s)connessi (Susil edizioni). Un viaggio che riporta alla luce un mondo molto diverso da quello di oggi, con meno tecnologia, ma con più relazioni.
ISTANTI DEL LEGNO
Dal 19 al 27 giugno 2021 Arte sul Serio ha avuto il piacere di organizzare la mostra personale di Gianpaolo Pasini “Istanti nel Legno” presso la corte di via Mazzini 78 ad Albino (Bergamo). L’esposizione, molto apprezzata da pubblico e critica, si è inserita nel palinsesto delle attività di Moroni 500, l’iniziativa promossa dal Comune di Albino e PromoSerio per celebrare il cinquecentenario del pittore rinascimentale albinese Giambattista Moroni.
CORSO DI INTAGLIO DEL LEGNO
Il laboratorio è rivolto a chi vuole avvicinarsi all’intaglio del legno con passione e leggerezza; a chi, pur non avendo frequentato scuole artistiche, nutre il desiderio di immergersi da subito nella “magia del legno”.
NUOVA VITA AL CEDRO
Due mani protese verso il cielo che proteggono un alberello. È la scultura che a Gandino, nel parco comunale Verdi, ha preso forma dal tronco del cedro del Libano abbattuto nel 2019 perché malato. L’ha realizzata Gianpaolo Pasini, di Piario, e sarà inaugurata sabato 18 dicembre.
UNA LUCE D’ARTE
Una mostra diffusa itinerante tra Piazza dell’Orologio, Via Carpinoni e Largo Locatelli a Clusone, con una quindicina di locali commerciali chiusi che si riaccenderanno per ospitare nelle vetrine e al loro interno artisti, pittori, scultori e fotografi nazionali.
MOSTRA MERCATO BIENNO
Bienno, l’antico Borgo medioevale incastonato tra le verdi montagne della Media Valle Camonica rivivrà i fasti di un tempo, trasformandosi in una bottega a cielo aperto, grazie ai 200 Artisti e Artigiani, che animeranno il cuore del centro storico.
FESTIVAL DELLA SCULTURA
al 10 al 15 agosto 2023, Recoaro Terme ospiterà la prima edizione del Festival della Scultura, un evento che vedrà la partecipazione di dieci artisti provenienti da tutta Italia, che realizzeranno delle opere scolpite dal legno in diretta davanti al pubblico.
L’ ANIMA DEL LEGNO
Presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto sarà possibile ammirare la mostra “L’Anima nel Legno – Trucioli di vita”, dove saranno esposte le fantastiche opere scultoree di Gian Paolo Pasini.
FRA CIELO E TERRA
In esposizione le opere dello scultore Gianpaolo Pasini. Il suo cammino lo ha condotto, sin dalla tenera età, ad avvicinarsi all’arte, cercando di trasformare la materia in un “grido d’emozione” … Ogni opera possiede una propria anima, generata in un preciso istante, unica, come ogni essere umano!